AGRITUR LEITA

AGRITUR LEITA


facebook
tripadvisor

Agriturismo Trentino - Val di Non - Lago di Tovel

(+39) 0463451372

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO!
Iscriviti alla nostra Newsletter
Via S. Emerenziana, 70
Villa D'Anaunia 
Fraz. Tuenno - 38019
 
Tel: 0463451372
Cell: 3487957219

 
agriturleita@outlook.it
18/10/2012, 17:11



IL-PARCO-ADAMELLO-BRENTA-e-LA-VAL-DI-TOVEL


 La nostra struttura è situata a 2km dall’inizio del Parco Adamello Brenta, la più vasta area protetta del Trentino.



Il lago di Tovel

Nella parte centrale della valle si trova il lago di Tovel le cui acque limpidissime assumono incredibili tonalità di blu e di verde. Nei mesi estivi, fino ai primi anni ’60, era soggetto ad un fenomeno di arrossamento naturale, unico al mondo per intensità di colore ed estensione. All’origine del fenomeno la presenza nel lago di un’alga microscopica (per decenni conosciuta come Glenodinium sanguineum, oggi ribattezzata Tovéllia sanguinea), tuttora presente nel lago, ma con concentrazioni molto più basse. Questa alga contiene nel plasma sostanze oleose colorate da pigmenti carotenoidi che in determinati periodi la fanno apparire rossa. Nel periodo estivo, a seguito del riscaldamento dell’acqua del lago, le alghe risalivano verso la superficie con concentrazioni di 2-3000 microrganismi per centimetro cubo di acqua. Dal 1964 il fenomeno non si è più ripetuto. In questo anni il Parco Naturale Adamello Brenta, nato anche per tutelare questo affascinante fenomeno, ha collaborato ad un complesso progetto di ricerca, denominato S.A.L.T.O., che ha individuato come causa più probabile del mancato arrossamento la carenza di nutrimenti nelle acque del lago (cfr. www.pnab.it).D


Come si raggiunge

Dal nostro agriturismo per 10 km, prosegue la strada provinciale n. 14 della Val di Tòvel, che costeggia le strette e verticali pareti rocciose scavate dal Rio Tresenga e risale la valle sino al parcheggio situato a 250 metri dal Lago.

A chi piace fare trekking e nordik walking, partono tre sentieri tematici a 4 km dal nostro Agritur:

- Il sentiero delle Antiche Segherie

- Il sentiero le Glare

- Il sentiero del Lago di Rosso

..... i quali vi permettono di addentrarvi  in paesaggi suggestivi.


I nostri ospiti sono esentati dal pagamento del Parcheggio in Val di Tovel, che normalmente si richiede ai visitatori del Parco.





1

facebook
tripadvisor
© Tutti i diritti riservati | Agritur Leita P.IVA - 00843720228
Create a website